sâmbătă, 3 septembrie 2016

Romania Siamo NOI!

Romania Siamo NOI!

24 agosto 2016. Ora 3.36. La terra è stata scossa nelle aree del centro Italia che non lasciano nessun edificio in piedi. Urla, grida, notte fredda. Due giorni fa ho sepolto l'uomo che era tutto per me. Ero ancora sotto lo shock della morte e del dolore di perdita il mio caro, e poi un altro shock. Dio, quanta sofferenza! Guardando telegiornale  ho visto delle persone provenienti da protezione civile, militari, gente comune che hanno scavato tra le macerie con le mani per poter salvare vite umane. Mi ha colpito una ragazza, Giulia, che è stata salvata da un cane addestrato per questi tipi di situazioni. Purtroppo la sorella non hanno potuto salvarla. La gente era con gli occhi in lacrime. Hanno salvato una vita. Viva la vita!

Avete mai immaginato che si potrebbe trovare qualcuno di voi in questa situazione? Io si. E ho avuto un brivido. Penso che sono più consapevole che oggi possiamo ridere, mantenere il lavoro, continuare a viaggiare, continuiamo a fare tutto ciò che vogliamo e in una notte crolla tutto e noi non possiamo essere. E 'così poca distanza tra la vita e la morte, come non si può immaginare.
Nello stato di shock che ero, ho sentito il bisogno di fare qualcosa, come posso aiutare. Non è stato facile, ma quando vuoi fare qualcosa lo fai. Il resto viene naturale. Ho pensato che  Emilio avrebbe pensato come me e avrebbe fatto lo stesso. Ho parlato con gli amici dal mio paese e dal Europa, che mi hanno pregato di fare qualcosa per aiutare coloro che sono colpiti da questa calamità. Ho pensato ai poveri romeni che vengono a lavorare in Italia, già morti qui. 11 romeni sono morti e cinque sono feriti. In totale ci sono 290 morti. Ho chiamato i consolati romeni da Torino e Bologna, l'ambasciata romena a Roma, ma sono stati travolti dalla situazione. Ambasciata, quando ho chiamato, mi ha detto che dovevano  inviare il personale all'obitorio per identificare i romeni morti.
Ero alla ricerca di idee, i miei pensieri sono venuti in un mucchio in mente. Poi ho chiesto a Emilio l'aiuto ..... e mi sono ricordata di Sgr. Liviu Marian Pop che ho incontrato presso l'Ambasciata romena a Roma due anni fa, quando ho firmato un contratto di partenariato per la piattaforma europea "Romania Siamo Noi !". L'ho contattato subito e ho detto che volevo aiutare i romeni in Italia, ma non so come. La risposta è arrivata subito, senza esitazioni. Lui ha una fondazione che si chiama  Fondazione Marian Liviu Pop con sede a Baia Mare, Romania. Mi ha suggerito di trovare un partner italiano, che sarà in grado di gestire il denaro da donazioni in Italia. Così mi sono ricordata di un amico di Emilio che è stato molto vicino negli ultimi tempi a me, Giorgio Ventura, che è presidente CICAS Italia (sindacato di imprenditori, commercianti, artigiani e turismo), che ha filiali in tutta Italia. L'ho contattato e lui ha accettato di firmare un accordo di partnership con la Fondazione Liviu Marian Pop. Grazie a questa collaborazione sono stati aperti due conti speciali per le donazioni: uno in Romania e uno in Italia. Così i soldi donati in Romania in conto della Fondazione Liviu Pop saranno trasferiti sul conto CICAS che  individuerà le famiglie romene nella zona colpita e che vi darà i soldi per le esigenze di stretta necessità (farmaci, trattamenti, medici test, tasse e materiali per i bambini per la scuola, sopporto psicologo, ecc).
Ho visto ora sul sito dell'ambasciata romena come lo stato romeno aiuterà i romeni che hanno sofferto dal terremoto. Le  famiglie romene colpite dal terremoto dovranno incontrare un sacco di procedure ingombranti a ricevere aiuti da parte dello Stato romeno. Fino ad allora, siamo in grado di aiutarci, come possiamo noi.
Lancerò una chiamata dal tutto il cuore di non lasciare che i romeni si sentono soli.

ROMANIA SIAMO!

Chi lo desidera può fare donazioni sui seguenti conti: 
CEC Bank Baia Mare ROMANIA RO96CECEMM0130RON0583904 o direttamente al ufficio a Baia Mare, B-dul Bucuresti 5, Romania.
Per informazioni tel: 0040.744. 530. 508.

CICAS Italia 
Conto corrente postale : 88879978
IT53R0760104400000088879978
causale: pro romeni - terremoto centro italia 2016

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu